Cupola di arance



Cupola di arance di Gennarino
Ingredienti:
-un pan di spagna da 20cm di diametro ( 3 uova, 75g di farina, 75 g di
zucchero, scorza d'arancia non trattata grattugiata)

-crema chantilly (Preparare una crema pasticcera con 2 tuorli, 20-25 g di amido di mais, 40 g di zucchero, 250 ml di latte, qualche goccia di estratto di vaniglia. Una volta fredda aggiungere 125 ml di panna montata ben soda mescolando delicatamente dal basso verso l'alto). Io di solito preparo la crema pasticciera la faccio raffreddare il più velocemente possibile immergendo il recipiente in acqua fredda e mescolando in continuazione, per evitare i grumi. Successivamente monto la panna e la incorporo. Infine metto in frigo per un'oretta prima di assemblare il dolce. In questo modo non ho mai avuto problemi di cedimenti .

4 arance, liquore all' arancia, zucchero q.b.

Preparare il pan di spagna un giorno prima.
Pelare al vivo le 4 arance. Tagliarne tre a rondelle alte poco più di mezzo cm. Dall'ultima ricavare gli spicchi eliminando la pellicina e tagliarli a pezzetti. Tenere da parte il succo fuoriuscito durante l'operazione. Mettere fette e pezzetti d'arancia in una ciotola, spolverizzare di zucchero e irrorare con il succo messo da parte e un bicchierino di liquore. Far riposare per un'ora. Foderare uno stampo da zuccotto (20 cm di diametro) con pellicola per alimenti e disporre le fette di arancia sgocciolate molto bene.
Fare uno strato di crema e distribuirvi i pezzetti di arancia ben sgocciolati
Tagliare a fette di un cm il pan di spagna e fare uno strato sopra la crema. Bagnare con il succo d'arancia misto a liquore.
Continuare facendo strati di crema, pezzetti d'arancia e pan di spagna.
Terminare con il pan di spagna e richiudere con la pellicola. Pressare leggermente e mettere in frigorifero per un paio d'ore.

Коментари

Популярни публикации